SMS marketing

3 idee di SMS marketing per parrucchieri

In questo breve articolo ti spiego come fare SMS marketing per parrucchieri.

Facendo quello che troverai scritto in questo articolo, capirai come risolvere alcuni dei problemi che sicuramente hai nel tuo salone.

Se possiedi o gestisci un salone di parrucchieri, oppure se sei un hair stylist, continua a leggere.

Quelli che sto per elencarti sono i problemi più comuni nel tuo settore, anche se molti proprietari non sanno nemmeno di averli.

Te li elenco e poi te li spiego singolarmente:

  • Il fatturato è limitato dalla struttura
  • Ti resta in tasca troppo poco
  • La competizione ti sta rovinando il mercato

Ti riconosci nei tre problemi che ho appena elencato? Scommetto di sì.

Il fatturato è limitato dalla struttura

Quante sedie hai nel tuo salone? 5-10-15?

Qualsiasi sia il numero, non riuscirai mai ad avere più clienti di quelli che ci stanno fisicamente sulle tue sedie.

Questo significa che il tuo fatturato mensile è limitato dalla tua struttura.

A meno che tu non ti trasferisca in un locale più grande e più costoso, non puoi sperare di fare più tagli o più trattamenti.

Ti resta in tasca troppo poco

Alla fine del mese, quando è ora di pagare gli stipendi dei tuoi collaboratori, avanza sempre troppo poco guadagno?

Parlando nel linguaggio del marketing, si dice che il tuo salone ha una marginalità bassa.

La marginalità, infatti, è proprio la differenza fra quanto incassi (il tuo fatturato) e le spese che sostieni.

Se la maggior parte del tuo fatturato è realizzato vendendo trattamenti per i quali è impiegato un tuo collaboratore (o tu), i tuoi margini sono destinati a rimanere bassi.

La competizione ti sta rovinando il mercato

Scommetto che anche vicino a te hanno aperto almeno un salone “low cost”.  Nessuno si spiega come facciano a sopravvivere con quei prezzi, vero?

Qualche tua cliente ha sicuramente approfittato dei prezzi scontati di quel salone per farsi la piega o il colore.

Qualche volta ne escono soddisfatte, e altre volte corrono da te per sistemare il disastro.

La domanda che ti farai sicuramente è: “Ma i miei clienti non capiscono che i nostri prezzi sono più alti perché offriamo un servizio migliore?”

La risposta è: No, non lo capiscono. Ma esistono delle tecniche per farglielo capire.

Quindi cosa devi fare?

Se ti riconosci in almeno uno dei problemi che ho scritto sopra, ora ti spiego cosa potresti fare per risolverli, almeno parzialmente.

Non ti posso assicurare che seguendo i miei consigli risolverai il 100% dei tuoi problemi, ma ti assicuro che noterai un miglioramento.

Io mi occupo da molti anni di SMS marketing, pertanto i consigli che ti sto per dare riguardano nello specifico questo strumento.

 

1. Inviare SMS per promuovere la vendita di prodotti

Puoi utilizzare gli SMS per vendere prodotti e aumentare la marginalità del tuo salone.

L’idea è questa: una volta al mese scegli un prodotto (shampoo, maschera, spazzola, o quello che preferisci…) e invii un messaggio alle tue clienti.

Una cosa di questo tipo:

Prendi appuntamento per un taglio e mostra questo SMS per avere il balsamo rigenerante a 17,00€ invece di 29€! Valido fino al 20 maggio 2018 e solo per le prime 20 clienti.

Ti è chiaro cosa sta succedendo?

Con un solo messaggio informi i tuoi clienti che esiste il balsamo rigenerante e li invogli con un’offerta, e allo stesso tempo ricordi che è ora di prendere un appuntamento.

Diciamo che invii questo messaggio a 250 clienti e che solo 10 accettano la tua offerta e quindi vendi 17€ x 10 = 170€ di prodotti.

E diciamo che solo 1 di questi 10 clienti poi compra altre 5 volte questo prodotto a prezzo pieno. Sono altri 145€.

Il costo di invio di 100 messaggi è praticamente trascurabile (guarda le nostre tariffe di invio SMS se non mi credi).

Solo inviando un messaggio, hai immediatamente guadagnato 300€ in più. Vale la pena provarci, no?

2. Ottimizzare l’agenda grazie a campagne SMS

Prima abbiamo visto come il tuo fatturato sia limitato dal numero di sedie che hai.

Però è anche vero che ci sono momenti in cui non tutte le sedie sono occupate. In altri periodi, invece, devi dire di no ai clienti perché il salone è completamente pieno (prima delle feste, per esempio) con il rischio che vadano da un’altra parte.

Ma cosa succederebbe se tu, con un certo preavviso, ricordassi a tutti i clienti che fra poco ci sarà una festività e quindi è il caso di prenotare il taglio?

Prova a prendere tu le redini, e invia un messaggio ai tuoi clienti quando si avvicinano le festività.

In questo modo otterrai tre benefici:

  1. riuscirai a organizzare l’agenda con più anticipo e a gestire eventuali collaboratori esterni;
  2. eviterai che a causa dell’agenda piena i clienti vadano da un’altra parte;
  3. darai un servizio ai tuoi clienti (anche per loro è un problema non trovare posto!).

3. Inviare promemoria SMS per aumentare la qualità percepita

Ormai lo sanno tutti: il marketing è una battaglia di percezioni.

Una borsa di marca non è più robusta di una borsa meno costosa. Non utilizza materiali più pregiati e spesso non è nemmeno più bella.

È la percezione data dal brand che la rende più “prestigiosa”.

Per difenderti dai saloni low cost non hai bisogno di cambiare il modo in cui lavori. Perché il tuo servizio è già migliore del loro.

Quello che devi fare è sbattere in faccia ai tuoi clienti l’evidenza che tu lavori meglio dei tuoi concorrenti.

Prenditi cura dei tuoi clienti: al mattino (o la sera precedente) prenditi 5 minuti per inviare un SMS multiplo a tutti i clienti del giorno.

Ciao, ti ricordo che oggi hai un appuntamento da noi. Ti aspettiamo!

È una piccolezza che ti costa meno di 10cent per ogni appuntamento, ma farà sentire il tuo cliente coccolato. Sentirà che nel tuo salone ci sono persone e che non è trattato come un numero.

Con Comilio, che è il nostro servizio di invio SMS, puoi scrivere il testo del messaggio e inviarlo a tutti i clienti del giorno con pochissimi click. Se vuoi provarlo, puoi registrati qui: Registrazione Comilio

 

 

Bene! Siamo arrivati alla fine di questo articolo. Spero di sia stato utile e attendo un tuo commento qui sotto!

Se credi che un tuo amico può essere interessato, condividilo!

 

Hai già letto i 5 modi per attirare clienti in negozio con l’SMS marketing?

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