Chi invia SMS?

Agriturismo, aziende agricole e SMS. Un sistema facile per attirare clienti

Agriturismo, aziende agricole e SMS. Un sistema facile per attirare clienti

Per quanto riguarda la gastronomia, il nostro paese resta imbattibile. Chiunque, anche straniero, appena si parla di “mangiare bene”, pensa subito all’Italia.

A tenere alto il buon nome della nostra cucina ci sono aziende agricole e agriturismi, che offrono ai turisti un abbondante assaggio della nostra tradizione.

Di queste realtà ce ne sono molte ed è inevitabile che si crei una certa competizione con la concorrenza. Come fare quindi?

Come attirare i clienti se si gestisce un agriturismo? Usando gli SMS.

Come altre attività di ristorazione, un agriturismo basa il suo business sul rapporto con il cliente.

Se gestisci un agriturismo sai a cosa mi riferisco, un cliente trattato bene è un cliente che si affeziona, che ritornerà da te e magari consiglierà il posto ad amici e parenti.

Quando nasce questo tipo di passaparola vuol dire che, non solo lavori bene, ma gestisci la tua attività nel modo più confortevole per il cliente.

Sviluppare il passaparola

Il passaparola è pubblicità gratuita, ma soprattutto è il tipo di pubblicità migliore, la più efficace.

Guarda, se vuoi mangiare bene conosco quel posto…

Quante volte hai sentito usare questa frase? Non esiste nulla di meglio, soprattutto per un agriturismo.

Esiste un modo molto efficace per incrementare la nascita del passaparola e fare in modo che si diffonda tra più persone.

Sto parlando di SMS marketing, gli SMS, i cari vecchi messaggi.

Utilizzare gli SMS per promuovere un’attività è una tecnica che viene spesso associata ai negozi di abbigliamento.

Ma posso assicurarti che esistono molte altre attività che si fanno pubblicità in questo modo, come i centri benessere, le palestre, i negozi di elettrodomestici o per il fai da te, le agenzie di viaggi e perfino i ristoranti.

Utilizzando SMS promozionali anche tu puoi promuovere il tuo agriturismo.

Come fare a promuoversi

Gli SMS promozionali sono usati per avvisare i clienti sui prodotti acquistabili in negozio, gli sconti, le occasioni o eventuali novità.

Anche nel caso di un agriturismo è possibile proporre degli sconti, ma ancora meglio sarebbe presentare il menù, ad esempio.

Immagina di fare un invio multiplo che raggiunge i clienti in un orario molto vicino all’ora di pranzo o di cena, che presenta dei piatti deliziosi e una ricca scelta di pietanze oppure il menù del giorno.

Coloro che riceveranno il messaggio saranno letteralmente presi per “gola” e potrebbero decidere di concedersi un pranzo o una cena assieme a qualcuno.

Molti ristoranti utilizzano questo sistema e i proprietari non hanno dovuto attendere per coglierne subito i frutti.

La forma è molto importante quando si invia un SMS di questo tipo. A nessun cliente piace ricevere un messaggio da un numero sconosciuto. Per questo Comilio ti permette di creare un mittente personalizzato, che resta il modo più elegante per presentarsi.

Se invece che un numero sconosciuto i tuoi clienti leggono il nome del tuo agriturismo, ti assicuro che, oltre a sapere chi sta scrivendo loro, noteranno la professionalità che ci metti nel farlo.

Raccogliere i dati

Per inviare degli SMS occorre avere dei destinatari, ovviamente.

Ottenere il numero dei clienti non è una pratica comune e in genere, solo i negozi che distribuiscono carte fedeltà ai clienti ne hanno la necessità.

Ma anche per un’attività di agriturismo può essere facile. Non esiste una regola, quello che consiglio sempre io è di chiedere gentilmente ai clienti il numero quando si presentano alla cassa per pagare. Magari offrendo un ammazzacaffè.

Se si spiega ai clienti che sarà per tenerli informati di quello che la vostra attività offre, non si faranno troppi problemi.

Le aziende agricole offrono prodotti unici, sani e biologici, tutte qualità che la gente cerca e quindi i clienti saranno felici di sapere quando sono presenti determinati prodotti e in che periodi dell’anno è meglio gustarli a tavola.

Automatismo e risparmio del tempo

Una delle funzionalità di Comilio è quella degli SMS programmati. I messaggi verranno inviati in una data e ad un’ora a tua scelta. In questo modo potrai stare certo che i tuoi clienti riceveranno i tuoi SMS senza dovertene preoccupare e tutto avverrà mentre sei stai facendo qualcosa di più urgente.

Gli SMS sono strumenti semplici che costano poco e possono essere usati in vari modi diversi, a seconda delle tue esigenze.

Inizia subito e fai conoscere la tua attività

vai sul sito www.comilio.it

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage