SMS marketing

Per un Black Friday di successo ottimizza il Mobile Marketing grazie a Comilio!

La fatidica data attesa con ansia dai consumatori di tutto il mondo è arrivata: oggi venerdì 25 novembre è Black Friday, il più grande giorno dedicato allo shopping e ai saldi folli.

Il Black Friday, o “Venerdì Nero” in italiano, è un’usanza tutta americana trapiantata da poco anche in Italia e coincide con il giorno seguente quello del Ringraziamento. Tradizione vuole che segni l’inizio dello sfrenato shopping natalizio e si tratta quindi di una giornata importantissima da un punto di vista commerciale.

In America, dove lo shopping del venerdì nero è già estremamente radicato, questa è la giornata dei record in termini di affluenza e guadagni. Una buona parte delle persone che fa shopping durante questa eccezionale giornata dorme addirittura fuori dai negozi in cui intende acquistare e negli ultimi anni si è registrata una mobilitazione tale da essere paragonabile all’intera popolazione della Germania!

Sebbene in Italia il fenomeno sia più contenuto non è certo trascurabile e la portata di tale evento si ingrandisce di anno in anno. Interessante è anche la dibattuta origine del nome: quest’ultimo infatti, secondo una possibile interpretazione, farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che in questo periodo passavano dall’essere scritte con inchiostro rosso (che segnava le perdite) a quello nero (che segna i profitti). Il Venerdì Nero quindi si presenta anche quest’anno con tutti i presupposti per indicare l’inizio di un periodo di grandi guadagni per le attività commerciali.

Chiunque gestisca un’azienda dunque non può assolutamente farsi cogliere impreparato e deve sviluppare una strategia di marketing efficace per non lasciarsi sfuggire una così proficua occasione. Con le statistiche che indicano l’intenzionalità di una grande fetta di consumatori, sempre in crescita, di fare shopping durante questa giornata c’è la necessità di dimostrarsi ricettivi e scegliere un canale comunicativo e di marketing adeguato.

Quale modo migliore, quindi, per coinvolgere la vostra clientela se non tramite pratici ed immediati SMS?

Le statistiche infatti ancora una volta parlano molto chiaro: la quasi totalità degli italiani possiede un cellulare e legge i messaggi ricevuti nel giro di un quarto d’ora dalla ricezione, cosa che avviene sono nel 20% dei casi se si considerano ad esempio le mail. Inoltre il 70% dei consumatori preferisce ricevere promozioni via SMS piuttosto che attraverso qualunque altro mezzo comunicativo. L’SMS è l’alleato fondamentale di ogni azienda per catturare l’attenzione del consumatore nel mezzo della caotica concorrenza che si sviluppa durante tale ricorrenza ed anche per dimostrare attenzione nei confronti dei clienti più affezionati. I consumatori fedeli infatti saranno certamente in attesa di ricevere notizie riguardanti promozioni a loro dedicate.

Con Comilio il mobile marketing diventa facile, immediato, incisivo ed economico. Una volta iscritto è sufficiente comporre il messaggio, importare l’elenco dei numeri di telefono dei clienti ed inviarlo. Un solo click ed il gioco è fatto! Comilio ti permette di cogliere al volo l’occasione di sfruttare appieno questo importantissimo evento commerciale globale. Iscriviti adesso!

 

Photo Credits: https://www.flickr.com/photos/diariocriticove/8211477590

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage