Idee per inviare SMS

Come promuovere il tuo negozio. Qualche consiglio per fare SMS marketing

Come promuovere il tuo negozio. Qualche consiglio per fare SMS marketing

Quello del negoziante è un lavoro tutt’altro che semplice. Non c’è solo da fare i conti con entrate e uscite, spedizioni, inventari e gestione del personale, ma molto di più.

Ci sono due elementi importanti da considerare quando si gestisce un negozio: clienti e concorrenza.

Come promuovere il negozio con l’aiuto degli SMS

Se sei un negoziante sai benissimo di cosa sto parlando. Gestire un negozio può spesso diventare una dura battaglia, ma fortunatamente ci sono armi efficaci per vincere.

Gli SMS sono usati da molti negozi, probabilmente ne conosci alcuni o tu stesso li utilizzi.

L’SMS marketing è una pubblicità mirata, rapida ed efficace, ma molti si dimenticano spesso di dire che è anche molto economica.

Gli SMS infatti costano pochissimo e quelli utilizzati dalle attività commerciali a scopo promozionale, costano ancora meno.

E se li confrontiamo con gli altri tipi di pubblicità, puoi immaginare quanto siano convenienti.

Ma oltre alla convenienza bisogna anche parlare di qualità ed efficacia.

Alta qualità

Comilio fornisce solo SMS di alta qualità, ovvero SMS ad invio immediato e garantito, provvisti di notifica di consegna e con la possibilità di avere un mittente personalizzato.

Il mittente personalizzato è praticamente indispensabile se si vuole lasciare ai clienti un messaggio di professionalità. I clienti preferiranno sempre visualizzare sul display del loro telefono, il nome del negozio e non un numero sconosciuto.

Inoltre con la notifica di consegna è possibile sapere se i messaggi sono stati recapitati e a che ora.

Efficacia

L’SMS marketing, come ti dicevo prima, è un tipo di pubblicità mirato. Non è come una pubblicità appesa da qualche parte, uno striscione colorato in bella vista, che magari può non funzionare come dovrebbe.

Gli SMS finiscono sui telefoni dei tuoi clienti. Se pensiamo a quanto siamo legati ai telefoni oggigiorno, possiamo dire che l’SMS marketing è il tipo di pubblicità più personale, seconda solo al passaparola.

Gli SMS vengono letti da tutti, anche se sono pubblicità e secondo le statistiche hanno un tasso di lettura del 98%. Quindi anche a livello di attenzione, gli SMS sono alti in classifica.

Come fare

Raccolta dati

Il primo passo è quello di raccogliere i dati. Quindi occorre un modo per farsi dare il numero dal cliente. Per farlo ci sono vari stratagemmi, come la carta fedeltà, questionari di gradimento, sconti in cambio dei dati, oppure semplicemente chiedendolo.

La raccolta dei dati non è una fase, ma un’operazione che va fatta di continuo per ampliare la tua rubrica.

Scrivere il testo

Una volta in possesso dei contatti si deve scrivere il messaggio. Non c’è una regola precisa, ma alcuni punti da tenere a mente.

Prima di tutto il messaggio deve essere breve, veloce da leggere. Bisogna subito venire al dunque, quindi proporre sconti, novità o qualcosa in omaggio.

Importante è l’urgenza, una breve frase che inviti il cliente a precipitarsi in negozio.

Clicca qui per consigli tecnici ed esempi utili.

Invio multiplo

L’ultimo punto è l’invio del messaggio. Con gli SMS si possono fare degli invii multipli e quindi inviare un messaggio a tutta la rubrica o a soli gruppi in un colpo solo.

Con Comilio puoi fare tutto questo comodamente dalla scrivania oppure programmare un invio ad una determinata ora di un determinato giorno (SMS programmati). Il messaggio verrà così inviato automaticamente.

Gli orari migliori per inviare messaggi sono nel pomeriggio, ma questo dipende soprattutto dalla tua attività e dal buonsenso. Inviare messaggi di notte o il sabato mattina ad esempio, non è una bella strategia.

SMS marketing e servizio

Se si riesce a trasformare l’SMS marketing e a farlo percepire come un servizio, si potrà distinguersi con facilità dalla concorrenza.

Pensaci bene, l’SMS marketing consiste nell’informare i clienti su quello che vendi, sugli sconti che proponi e su quello che a loro potrebbe essere utile, non è altro che un servizio informativo. Se riesci a renderlo tale otterrai la fiducia del cliente, che potrebbe facilmente diventare un cliente “affezionato”.

Un servizio informativo gratuito è sempre ben apprezzato e il modo con cui lo gestisci conta molto. Rendere tutto personale ti permette di creare un rapporto di fiducia con il cliente che è sempre qualcosa di vantaggioso.

Ad esempio quando chiedi ai clienti il numero, puoi chiedere anche nome e data di nascita. Rivolgersi per messaggio chiamando i clienti per nome è una di quelle piccole cose che può distinguerti dagli altri.

In più, con la data di nascita puoi inviare SMS di compleanno, perfetti sia per vendere prodotti che per fare gli auguri e migliorare quel rapporto di fiducia di cui ti parlavo un attimo fa.

I clienti vanno più volentieri dove si trovano meglio e un servizio di SMS fatto come si deve, fa parte anch’esso di quel comfort.

Fai sapere ai clienti che fai tutto meglio degli altri!

vai sul sito www.comilio.it

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