SMS marketing

Inviare SMS. Come raccogliere i dati dei clienti per fare SMS marketing

Inviare SMS. Come raccogliere i dati dei clienti per fare SMS marketing

L’SMS marketing è forse una dei tipi di pubblicità più particolari e forse più semplici. Sia a livello economico che organizzativo.

Una parte importante della procedura di promozione resta però la raccolta dei dati: il numero di telefono e magari anche il nome e la data di nascita dei clienti.

Come fare a raccogliere i dati per inviare SMS?

Per inviare SMS massivi e raggiungere tutti i contatti, bisogna prima di tutto avere quei contatti.

Inutile raccontarsi altro, se vuoi fare SMS marketing devi avere i numeri di telefono dei tuoi clienti.

Per ottenerli ci possono essere vari modi, come presentare dei questionari di gradimento da compilare, per chiedere al cliente quanto ha apprezzato il servizio o quello che offre la vostra attività.

In altri casi viene utilizzata la carta fedeltà, che anch’essa per essere rilasciata richiede la raccolta dei dati.

C’è anche chi propone uno sconto sui prodotti per chi lascia i propri dati.

L’SMS marketing si mischia ad altri tipi di pubblicità e deve diventare una parte integrante dell’attività. Quindi gli sconti e gli omaggi sono sempre dei validi alleati per chiedere qualcosa al cliente.

In ogni caso esiste anche un metodo molto più semplice e laborioso: chiedere gentilmente.

Gentilezza e SMS marketing come servizio

Quello che ho appena detto può sembrare ridicolo ma la semplicità e la trasparenza sono sempre apprezzate. A volte stratagemmi complicati possono ottenere effetti indesiderati oppure non essere così efficienti.

Se si chiede direttamente, magari quando il cliente passa a pagare alla cassa, si possono risparmiare tempo e complicazioni.

In ogni caso, l’importante è fare percepire l’invio degli SMS come un servizio informativo. Qualcosa di utile per il cliente, che può anche consigliarlo negli acquisti.

Se inviare gli SMS promozionali viene visto come un servizio, un servizio gratuito tra l’altro, il cliente ne percepirà immediatamente il vantaggio e non avrà problemi a darvi il numero.

Perché nome e data di nascita?

Nome e data di nascita non sono dati indispensabili, ma possono essere incredibilmente utili e aiutarti a fare un effetto migliore sul cliente.

Chiamare i clienti per nome, all’interno del messaggio è un modo per accorciare le distanze e migliorare il rapporto di fiducia che si ha con il cliente.

Fidelizzare i clienti è una strategia di marketing che porta grandi benefici e quindi è bene che quel servizio informativo di cui ti parlavo prima, funzioni bene e sia esaustivo ed elegante.

Rivolgersi per nome al cliente lo fa sentire unico e fa passare il messaggio che ti sei preso il tempo per dedicarti a lui.

Per quanto riguarda la data di nascita, esiste una tipologia particolare di SMS.

Comilio ti dà la possibilità di inviare SMS di compleanno ad invio automatico. Questi sono strumenti perfetti per promuoversi perché uniscono più potenzialità.

SMS specializzati

Gli SMS di compleanno hanno il vantaggio di essere automatici. Vengono inviati automaticamente da Comilio e raggiungono i destinatari nel giorno del loro compleanno.

Non devi ricordarti di inviarli ma basta scriverli, risparmiando così tempo e togliendoti un disturbo.

Il giorno del compleanno è un momento importante, speciale e unico per il cliente. Fare gli auguri in questo caso specifico, è un gesto tanto elegante quanto professionale e oltre a fare piacere al destinatario, ricorderà che sai gestire bene quello che fai e tieni alla clientela.

Gli SMS di compleanno sono strategici ed esclusivi e tutto quello che viene proposto nel messaggio diventa qualcosa di imperdibile.

Un altro tipo di SMS “speciali” sono gli SMS programmati. Questi funzionano in modo molto simile a quelli di compleanno e raggiungono i destinatari in una data e ad un orario impostato da te.

In questo modo potrai preparare vari messaggi multipli, magari per gruppi di contatti o per tutta la rubrica e non preoccuparti dell’invio, che avverrà in maniera automatica mentre sei occupato a fare altro.

Ricorda che la raccolta dei dati non è una fase, ma una routine continua. Tieniti sempre pronto per raccogliere i dati dei clienti e ingrandisci la tua rubrica.

Inizia a fare SMS marketing in modo semplice!

vai sul sito www.comilio.it

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