SMS marketing

Come l’ SMS marketing diventa un servizio per i clienti

Come l’SMS marketing diventa un servizio per i clienti

Una delle strategie di marketing più precisa, mirata e incredibilmente efficace è quella dell’SMS marketing.

Fare SMS marketing significa promuoversi inviando SMS ai clienti, nei quali si propongono prodotti, sconti o trattamenti in omaggio.

Questo modo particolare di fare marketing viene utilizzato da attività di tutti i tipi, dai negozi di abbigliamento ai centri benessere, dalle autofficine ai ristoranti.

L’SMS è uno strumento talmente semplice e versatile che si adatta a qualsiasi tipo di attività o servizio.

Fare SMS marketing vuol dire offrire un servizio

Essere bravi ad usare questo tipo di pubblicità non è una cosa immediata e come tutto ci vuole impegno ed esperienza. Lo strumento che si utilizza però, ha dei vantaggi che sono del tutto esclusivi:

Accessibilità – gli SMS sono economici, costano poco, soprattutto se confrontati con altri tipi di pubblicità. Quindi uno strumento del genere è un punto di partenza poco impegnativo.

Efficacia – gli SMS vengono letti da tutti. Ognuno di noi ha un telefono sul quale leggiamo i messaggi che ci vengono inviati. Le statistiche parlano di un tasso di lettura del 98%, il massimo che si può sperare.

Semplicità – usare gli SMS è la semplicità assoluta, chiunque può farlo e l’interfaccia di Comilio è talmente intuitiva che è impossibile sbagliare.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi degli SMS. Non bisogna dimenticare che hanno una caratteristica che li distingue dalla gran parte delle pubblicità: il rapporto con il cliente.

Può sembrare assurdo ma anche un insieme di parole che compaiono su un display possono portare un messaggio ben preciso.

Il telefono è un oggetto che portiamo sempre con noi e non possiamo separarcene quasi mai. Raggiungere il telefono quindi, vuol dire avere la certezza di raggiungere la persona.

Inoltre scrivendo direttamente ad una persona, l’effetto è completamente diverso da leggere uno striscione o guardare uno spot televisivo. Con un invio multiplo tutti i clienti ricevono lo stesso messaggio, certo, ma comunque è un modo per avvicinarsi alla persona.

Gli SMS promozionali hanno il compito primario di pubblicizzare i prodotti e attirare i clienti, ma anche quello di creare un rapporto di fiducia, una comunicazione che può spingere il cliente ad “affezionarsi”.

Per fare questo l’SMS marketing deve trasformarsi da pubblicità in servizio.

Come creare il servizio

Un servizio è qualcosa che aiuta, che “serve” per l’appunto. Gli SMS promozionali devono fare questo, aiutare il cliente dando informazioni utili.

Un servizio di informazione che consiglia al cliente i prodotti migliori e più convenienti è qualcosa che verrà apprezzato.

Al servizio, ovviamente, si possono aggiungere gentilezza ed eleganza.

Rivolgersi ai clienti per nome è un buon modo per avvicinarsi e guadagnare la fiducia.

Un altro ottimo modo è quello di fare gli auguri.

Gli auguri di Natale, compleanno o qualsiasi festa sono occasioni perfette per promuoversi e tutte le aziende e le attività ne approfittano.

Ma questi momenti particolari non devono essere semplici occasioni per fare sconti. Al cliente deve arrivare il messaggio che vi siete presi il tempo per scrivere gli auguri, che un gesto cortese non ha prezzo e non è solo una scusa per vendere.

Tutto questo fa parte del servizio di cui sto parlando. Unire informazioni promozionali e cortesia è una mossa vincente, perché a tutti piace essere trattati bene.

La nascita del passaparola

Fornendo un servizio di qualità al cliente e riuscendo ad andare incontro alle sue esigenze, non solo gli darai un motivo per entrare in negozio ma gli darai un motivo per tornare.

I clienti affezionati sono le risorse più preziose di qualsiasi attività e oltre a comprare prodotti o usufruire del servizio, possono portare altri clienti.

Il passaparola è il tipo di pubblicità più potente in assoluto. La gente si fida di chi conosce e si fa convincere con più facilità.

Trasformare l’SMS marketing in un servizio serve anche a questo, a sviluppare un processo di passaparola che mette in risalto l’immagine della tua attività con il fine di attirare moltissimi clienti.

Strumenti

Dall’SMS marketing si può quindi creare un servizio, gratuito per il cliente, che attira i clienti e permette lo sviluppo del passaparola, permettendo ad un’attività di distinguersi dalla concorrenza.

Per fare questo gli SMS diventano ancora più comodi da usare e automatizzati.

Con Comilio, non solo è possibile inviare SMS massivi a tutta la tua rubrica, ma anche programmarne l’invio.

Gli SMS programmati sono perfetti per farti risparmiare tempo e disturbo. Perché, una volta scritti, il loro invio può essere impostato per una data e un’ora a tua scelta.

In questo modo i messaggi raggiungeranno i tuoi clienti mentre tu ti puoi occupare d’altro.

Una cosa simile è possibile con gli SMS di compleanno.

Se conosci la data di nascita dei tuoi clienti, potrai impostare l’invio automatico del messaggio per il giorno di compleanno.

Con questo tipo di SMS si ottiene il massimo del rapporto con il cliente in termini di pubblicità, perché è un giorno unico e personale.

Gli auguri vengono apprezzati da tutti e la gentilezza è un concetto che non va trascurato perché può distinguerti da tutti i tuoi concorrenti.

Spero che le mie parole possano esserti d’aiuto e che qualche consiglio possa permetterti di crescere e di migliorare la tua attività.

Comilio, la piattaforma SMS più facile da usare

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