SMS marketing

Un efficace strumento di marketing per i tuoi affari: gli SMS dal web

Il marketing per un’azienda è costituito dall’insieme delle azioni aziendali che questa può fare per interagire con il mercato e con gli utilizzatori.

Se in un primo tempo, storicamente, le aziende si muovevano concentrando l’attenzione sul prodotto piuttosto che sul cliente, oggi non è più così.

La storia economica e i dati statistici hanno dimostrato in maniera evidente che rende molto di più puntare invece molto sul consumatore.

La chiave di volta del successo aziendale è determinata dalla comprensione della domanda di mercato, dalle esigenze del cliente e dai suoi bisogni.

Se quindi la strada giusta per il successo è certamente il servizio e il prodotto in sé, forse ancora più importante è il saper comprendere, ascoltare, promuovere valori e soddisfare il cliente.

Il fine primo del marketing, in parallelo al sostanziale profitto economico, è quello di instaurare una relazione duratura e proficua sia per il cliente che per l’erogatore di servizi/prodotti.

Al giorno d’oggi, accanto a pubblicità di vario genere, passaparola, promozioni, e-mail etc., un validissimo strumento di marketing è costituito dall’SMS da pc. Le statistiche parlano chiaro sul mondo degli SMS: il 90% delle persone che possiedono un telefono cellulare e smartphone usano gli SMS, il 98% degli SMS arrivati sul proprio supporto vengono letti in meno di 10 secondi dal destinatario e la metà di questi risponde agli input ricevuti dal messaggio. È chiaro, di conseguenza, che l’utilizzo di un servizio di SMS multiplo da internet è uno strumento indispensabile al fine di interagire con il proprio portafoglio clienti, fidelizzarlo e di conseguenza, fine ultimo, incrementare il proprio fatturato. L’iterazione con il cliente attraverso l’utilizzo di SMS da web direttamente sul loro telefono privato ha un valore prezioso e confidenziale a differenza di altri tipi di comunicazione di marketing: dal punto di vista del cliente si viene a creare un vero e proprio legame e questi si sentirà seguito, cercato e coccolato, senza considerare che avrà la consapevolezza di avere a che fare con un’azienda attenta al cliente, seria e al passo con i tempi.

Con l’uso degli SMS da internet un’azienda potrà spingere al meglio su obiettivi di marketing quali l’incremento del coinvolgimento e fatturato dei clienti, l’acquisizione di nuovi utenti, l’instaurazione di una relazione sempre nuova e forte con gli stessi e la riconquista di clienti eventualmente persi o disaffezionati. Il fatto che a oggi il 26% dei responsabili marketing delle aziende utilizzino un servizio di SMS multipli da web è la prova tangibile che si tratta di uno strumento che funziona realmente; in molti casi (nel 53%) è già previsto infatti un aumento del budget destinato a questo tipo di marketing e statisticamente è anche alta (25%) la percentuale di coloro che a momento non la utilizzano ma che prevedono di iniziare a usarla nei prossimi 12 mesi. Gli SMS stanno sempre più mutando nel senso che stanno esaurendo la loro funzione di comunicazione privata per incrementare invece quella di forma di comunicazione per le campagne di marketing. Il fatto che la diffusione si stia spargendo a macchia d’olio, come già detto, è prova concreta dell’efficacia di questo strumento, ancora di più lo è il fatto che coloro che lo utilizzino voglia investirci sempre di più. Da prendere in considerazione per una strategia vincente, è il fatto che stiamo parlando di uno strumento in espansione quindi di un qualcosa che funziona, ma che ancora non è così diffuso e che quindi non tutti hanno e che può apportare davvero un valore in più aggiunto alla propria azienda rispetto ai competitors. La diffusione ancora media degli SMS da web li rende estremamente efficaci proprio perché ancora non sono sfruttati al 100%. Per un ”engagement” di successo (per usare un termine tecnico dalla lingua inglese) ovvero per il coinvolgimento vincente dei clienti nell’azienda e nei suoi servizi pare davvero essere diventato sempre più prioritario un servizio di SMS da pc: è un elemento funzionale, efficace e a costo minimo, sia in termini economici del costo del servizio, sia in termini di tempo, poiché sono di una semplicità di utilizzo elementare e quindi rapido.

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage