SMS marketing

Fidelizzare i clienti, pubblicità e perché gli SMS fanno la differenza

Fidelizzare i clienti, pubblicità e perché gli SMS fanno la differenza

Ci sono molti modi per farsi pubblicità e la maggior parte di questi sono costosi, alcuni anche in modo esagerato.

C’è però un tipo di pubblicità che è totalmente gratuito ed è anche più efficace di tutti quanti gli altri.

Detto così sembra una grande presa in giro, ma sono molto serio al riguardo. Non è nulla di nuovo, non ho di certo inventato niente, anzi, sono sicuro che conosci già questo tipo di pubblicità.

Di cosa sto parlando?

Del caro vecchio passaparola.

La pubblicità migliore che poi avere e come farla con gli SMS

Magari mi stai già insultando, ma non ti sto prendendo in giro.

Pensaci bene. Cosa conta di più? Una pubblicità colorata che presenta un prodotto, o una persona fidata che ti consiglia di comprarlo?

Esatto. Tutti noi ci fidiamo di più di chi conosciamo, soprattutto al giorno d’oggi.

Le persone sono sempre più informate, che è un bene, ma siamo tutti più diffidenti verso il prossimo, soprattutto chi non conosciamo.

Quante volte hai scelto perché te lo ha consigliato qualcuno?

Inutile dirlo, il passaparola è il tipo di pubblicità migliore che si possa avere e va a braccetto con l’immagine del tuo negozio, il tuo brand o la tua reputazione.

Infatti il passaparola non si compra, si costruisce, proprio come la reputazione.

Come costruire

Il passaparola può generare un effetto a catena che potenzialmente non ha limiti e può portare nel tuo negozio moltissimi clienti.

Per innescare questa reazione bisogna partire dalla risorsa più importante di un’attività: i clienti.

Parte tutto da lì, perché se hai un rapporto di fiducia con i tuoi clienti allora sei già a metà strada dell’opera.

Raccogli i dati

Per inviare SMS ai clienti devi avere il loro numero di telefono e se puoi associarlo ad un nome a ad una data di nascita ancora meglio, ti spiegherò poi perché.

Ci sono vari modi per ottenere i dati dei clienti: carte fedeltà, sconti, estrazioni di premi. Oppure puoi chiederli  gentilmente, spiegando a cosa ti servono.

Sincerità e trasparenza sono basi sicure sulla quale costruire e se il cliente sa, che dandoti i suoi dati, potrà essere informato su quello che puoi offrire, non si farà troppi problemi.

Quando avrai una lista contatti, che è destinata a crescere, potrai inviare SMS promozionali ai tuoi clienti.

L’interfaccia di Comilio ti permette di inviare SMS multipli senza spendere tempo e senza complicazioni. Un messaggio scritto bene che raggiunge tutti i tuoi clienti all’istante è uno strumento comodo e super efficace.

I tuoi clienti saranno informati di quello che hai da offrire, così quando verranno in negozio sapranno già cosa prendere ed entreranno a colpo sicuro. Se poi sanno quando ci sono offerte speciali e sconti convenienti, ne approfitteranno senza perdere tempo.

Un servizio gratuito

Scrivere al cliente facendo pubblicità viene spesso visto come un fastidio, quasi una cosa insistente. Dimenticati di questo!

Una persona preferisce di gran lunga essere informata invece di uscire dal negozio delusa, senza aver trovato quello che cerca.

Informando i clienti, stai facendo loro un servizio, un servizio gratuito per giunta, quindi anche ben apprezzato.

Al servizio, possiamo aggiungere anche una nota di eleganza e cortesia, che hanno un buon effetto sull’immagine della tua attività. Un messaggio di auguri.

Gli auguri sono un bel gesto e in più prevedono un regalo. Un cliente sarà felice di ricevere gli auguri da te e ti vedrà sotto un’altra luce, non più quella di un perfetto estraneo. Se poi agli auguri si aggiunge un regalo, uno sconto o un prodotto in omaggio, il gioco è fatto.

Per questo prima ti dicevo che nome e data di nascita sono importanti. Perché con questi dati potrai creare degli SMS ad invio automatico che Comilio invierà per te, il giorno del compleanno dei tuoi clienti.

Scrivere un messaggio di compleanno è il modo migliore per far sentire il cliente unico.

La fidelizzazione

Tutto quello che ti ho detto finora, si riassume nella parola fidelizzazione.

Fidelizzare i clienti, vuol dire fornire loro un servizio completo, mostrare professionalità e fare in modo che dicano ad altre persone, a tutti coloro che ancora non sono tuoi clienti, che sei una persona affidabile e che la tua attività, il tuo negozio offre un buon servizio e dei buoni prodotti.

Il cliente che si trova bene, che è informato e assistito, farà pubblicità a parenti e amici. Se lavori bene, riempirai il negozio e svuoterai gli scaffali.

Riuscire a far sentire a casa i propri clienti non è immediato, per questo è qualcosa che va costruito, è un processo, ma il primo passo è il più facile di tutti.

Il passaparola, la pubblicità migliore, la puoi far partire da dei semplici SMS. Messaggi normalissimi che possono portare risultati notevoli.

In tutto questo, Comilio ti aiuta

Vai sul sito www.comilio.it

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage