Ho sempre parlato di come promuoversi, come fidelizzare i clienti e che tipo di messaggi scrivere, ma ho sempre dato per scontato una cosa:
Facile parlare di invio SMS e come proporre novità ai clienti. Ma come fare quando non si hanno i numeri?
Ci sono vari modi per ottenere il numero di telefono dai clienti.
Un sistema utilizzato da molti negozi è quello della carta fedeltà, la classica tessera che viene proposta quando si pagano gli articoli acquistati. Questo è un modo gentile e poco invasivo che permette al cliente di registrare i propri dati.
I dati e non solo il numero. Sì, perché avere un elenco di numeri senza nome non ti servirà a molto.
In alcuni casi è anche indispensabile conoscere la data di nascita dei contatti. Questo per inviare SMS di compleanno, che raggiungeranno i clienti nel loro giorno speciale.
Ovviamente non è indispensabile fare la carta fedeltà ai clienti, è possibile usare altri sistemi. Ad esempio invitare le persone a compilare dei brevi questionari di gradimento, magari in cambio di un eventuale sconto.
Oppure organizzare dei concorsi con premi o sconti, che preveda la registrazione dei partecipanti.
Ma si può anche chiedere direttamente ai clienti quando passano dalla cassa a pagare, ad esempio. In ogni caso, l’importante è la chiarezza. Spiega perché lo fai e a cosa ti servono i dati del cliente. Lo scopo è informarli e fare loro offerte oppure regali, la maggior parte di loro non si farà problemi a lasciarti il numero.
Ottenere numeri e dati non è un procedimento rapido, servirà del tempo, ma ti assicuro che sarà tempo ben speso.
Una volta creata, una lista può essere suddivisa in gruppi. I clienti vanno trattati bene e in modo imparziale, ma non sono tutti uguali. Ad alcuni affezionati potrai proporre sconti e offerte particolari o forse avrai dei clienti nuovi che hanno diritto ad un periodo di prova gratuita.
Dipende tutto da che lavoro fai e da come gestisci la tua attività.
Con Comilio puoi creare tutti i gruppi che vuoi, modificarli e ampliarli con pochissimi click.
La lista dei contatti non è un traguardo o qualcosa da completare, ma è in continuo ampliamento e in continua modifica. Mentre ti stai promuovendo, inviando SMS ai tuoi clienti, puoi ampliare la lista in modo semplicissimo.
Ti basterà accedere alla scheda Rubrica nel menù di Comilio e potrai importare la tua lista contatti direttamente da un foglio elettronico.
Con il tempo raccoglierai sempre più contatti e potrai tranquillamente aggiungerli uno alla volta, manualmente. L’interfaccia di Comilio è intuitiva e facile da usare e ti permette di risparmiare parecchio tempo.
Con una lista organizzata ti sarà facile inviare SMS multipli ai tuoi clienti in modo rapido e senza complicazioni. Una comunicazione precisa ed efficace è la chiave per dare vita ad un’attività di successo.
vai sul sito www.comilio.it