SMS marketing

Una lista contatti per gli SMS. Perché farsi dare il numero?

Una lista contatti per gli SMS. Perché farsi dare il numero?

Ho sempre parlato di come promuoversi, come fidelizzare i clienti e che tipo di messaggi scrivere, ma ho sempre dato per scontato una cosa:

Come si crea una lista di contatti?

Facile parlare di invio SMS e come proporre novità ai clienti. Ma come fare quando non si hanno i numeri?

Ci sono vari modi per ottenere il numero di telefono dai clienti.

Un sistema utilizzato da molti negozi è quello della carta fedeltà, la classica tessera che viene proposta quando si pagano gli articoli acquistati. Questo è un modo gentile e poco invasivo che permette al cliente di registrare i propri dati.

I dati e non solo il numero. Sì, perché avere un elenco di numeri senza nome non ti servirà a molto.

In alcuni casi è anche indispensabile conoscere la data di nascita dei contatti. Questo per inviare SMS di compleanno, che raggiungeranno i clienti nel loro giorno speciale.

Ovviamente non è indispensabile fare la carta fedeltà ai clienti, è possibile usare altri sistemi. Ad esempio invitare le persone a compilare dei brevi questionari di gradimento, magari in cambio di un eventuale sconto.

Oppure organizzare dei concorsi con premi o sconti, che preveda la registrazione dei partecipanti.

Ma si può anche chiedere direttamente ai clienti quando passano dalla cassa a pagare, ad esempio. In ogni caso, l’importante è la chiarezza. Spiega perché lo fai e a cosa ti servono i dati del cliente. Lo scopo è informarli e fare loro offerte oppure regali, la maggior parte di loro non si farà problemi a lasciarti il numero.

Semplicità, ordine e continuo ampliamento

Ottenere numeri e dati non è un procedimento rapido, servirà del tempo, ma ti assicuro che sarà tempo ben speso.

Una volta creata, una lista può essere suddivisa in gruppi. I clienti vanno trattati bene e in modo imparziale, ma non sono tutti uguali. Ad alcuni affezionati potrai proporre sconti e offerte particolari o forse avrai dei clienti nuovi che hanno diritto ad un periodo di prova gratuita.

Dipende tutto da che lavoro fai e da come gestisci la tua attività.

Con Comilio puoi creare tutti i gruppi che vuoi, modificarli e ampliarli con pochissimi click.

La lista dei contatti non è un traguardo o qualcosa da completare, ma è in continuo ampliamento e in continua modifica. Mentre ti stai promuovendo, inviando SMS ai tuoi clienti, puoi ampliare la lista in modo semplicissimo.

Ti basterà accedere alla scheda Rubrica nel menù di Comilio e potrai importare la tua lista contatti direttamente da un foglio elettronico.

Con il tempo raccoglierai sempre più contatti e potrai tranquillamente aggiungerli uno alla volta, manualmente. L’interfaccia di Comilio è intuitiva e facile da usare e ti permette di risparmiare parecchio tempo.

Con una lista organizzata ti sarà facile inviare SMS multipli ai tuoi clienti in modo rapido e senza complicazioni. Una comunicazione precisa ed efficace è la chiave per dare vita ad un’attività di successo.

Inizia a creare la tua rubrica in pochi click

vai sul sito www.comilio.it

 

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