Idee per inviare SMS

I servizi d’invio SMS via web hanno tutti la stessa qualità di invio e ricezione?

In linea di massima tutti sappiamo che cos’è un servizio di invio SMS via web.

La domanda che molti però si pongono è a proposito della differenza fra le tipologie che vengono proposte di questi SMS, tanto più che sono proposti ai clienti anche a tariffe diverse.

Sono davvero differenze sostanziali? Che cosa significa avere garanzia di ricezione del messaggio? Quando è opportuno usare SMS di alta qualità e quando invece è sufficiente quello di bassa qualità?

Cerchiamo di fare chiarezza, sostanzialmente gli SMS inviati da Internet si dividono in due categorie distinte a seconda della qualità.

Il tipo di SMS Classic è quello low cost. Fornisce all’utente un servizio di messaggistica base, senza alcuna garanzia effettiva di ricezione dei dati, né di invio. Gli SMS classic vengono inviati immediatamente ai destinatari, ma il livello è meno elevato perché la banda disponibile e i tempi di consegna dipendono dalla rete. Se la rete è sovraccarica ci metteranno di più ad arrivare, se lo è meno potrebbero anche arrivare poco dopo. Il vantaggio, è chiaro, in questa tipologia di servizio di messaggi da web è la riduzione cospicua dei costi e potenzialmente, se la capacità della rete è adeguata, potrebbe rispondere alle esigenze dell’utente.

Dall’altra parte della moneta però è chiaro che si vanno a perdere tutte le garanzie e determinate caratteristiche quali la notifica di ricezione del messaggio, la possibilità di personalizzare il mittente degli SMS o di inviare testi un po’ più lunghi unendo più SMS (quelli che si definiscono SMS concatenati).

L’altra categoria del mondo dei servizi di SMS da pc è quella di alta qualità, un servizio garantito e high level. Il messaggio viene inviato immediatamente appoggiandosi sulle migliori reti degli operatori telefonici nazionali, dove non ci sono sovraccarichi e impedimenti: l’invio è garantito, immediato e seguito. Questa tipologia di SMS da web dà la possibilità all’utente di personalizzare il mittente dei messaggi con un alias alfanumerico, in modo che di primo impatto il destinatario sappia già con chi sta comunicando e si senta sicuro. La lunghezza degli SMS di alta qualità può essere maggiore e dare luogo, senza brutture nel testo, a SMS concatenati, lineari e ordinati. Gli SMS di alta qualità infine, ma non meno importante, danno la possibilità all’utente di poter ricevere la notifica dell’avvenuta consegna del messaggio da parte del destinatario. Si tratta di un’ulteriore garanzia a fronte di una tariffa leggermente maggiore.

La differenziazione fra le due categorie di invio di SMS da web permette all’utente di selezionare quella che più risponde alle sue esigenze di servizio. Per esempio in base al numero di destinatari che desidera raggiungere e alla funzione del messaggio, o alla fascia di prezzo che ritiene più opportuna.

Per avere più informazioni sulle differenze tra i tipi di SMS, leggi il nostro articolo: Cosa sono gli SMS alta qualità?

Noi di Comilio offriamo un tipo di SMS bassa qualità (SMS Classic) e due tipi di SMS in alta qualità (SMS Smart e SMS Smart Pro). Per dare un’occhiata alle nostre tariffe, vai alla pagina tariffe SMS del nostro sito web.

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage