Chi invia SMS?

Gli SMS aiutano i ristoranti? Promuoversi con un click

Gli SMS aiutano i ristoranti? Promuoversi con un click

In tempi di crisi, anzi, soprattutto in quelli, è importante trovare soluzioni nuove ai problemi di sempre, anche quando i clienti scarseggiano.

Ristoranti, pizzerie, alberghi, hotel e tutti coloro che gestiscono attività simili hanno un rapporto speciale con la clientela, che li distingue da tutti gli altri esercizi.

Ci sono clienti e clienti, ma una categoria godrà sempre di un occhio di riguardo e a molti gestori strapperà magari anche un sorriso, appena li vedono entrare.

Parlo dei clienti affezionati.

Ma cosa c’entrano gli SMS con i ristoranti?

Non è una cosa comune, ma anche nell’ambiente alberghiero e della ristorazione, l’utilizzo di SMS promozionali può fare la differenza.

In più, ci sono degli orari strategici che sono perfetti per inviare messaggi ai clienti.

Il primo passo è quello di ottenere un recapito telefonico.

Per gli alberghi può essere più facile raccogliere i dati, ma non per i ristoranti che oltretutto non prevedono abbonamenti o cose simili.

L’unico modo per avere il numero di un cliente è chiederlo gentilmente, quando gli si presenta il conto e viene alla cassa per pagare. Un po’ come quando si propone di fare la tessera nei negozi. Magari dando in cambio un buono sconto per la volta prossima.

Dandoti il numero il cliente saprà che lo potrai informare di qualche evento speciale, sconto o magari sul menù del giorno.

Le persone apprezzano chi li tiene informati e propone loro cose nuove o particolari.

Ho parlato prima dei clienti affezionati perché loro sono la spina dorsale della tua attività. La loro presenza è garantita.

Non si deve però mai fare l’errore di darlo per scontato.

Il potere del passaparola

Il cliente affezionato è una persona che da te si trova bene, apprezza il tuo servizio e come lo gestisci. Fidelizzare i clienti è la mossa giusta per attirarne di nuovi e migliorare l’immagine del tuo brand.

Un cliente soddisfatto consiglierà di venire da te ad un suo amico o conoscente, appena ne avrà l’opportunità.

“Guarda se vuoi mangiare bene vai lì, hanno un menù fantastico e sono gentilissimi”

Più sono le persone che dicono questo, più saranno quelle che verranno da te.

Come usare gli SMS

Per aumentare questo effetto vantaggioso, puoi informare ad esempio i clienti di sconti esclusivi o di giornate speciali.

Un sistema efficace è anche quello di inviare un SMS nel quale scrivi il menù del giorno o qualche specialità della casa, negli orari giusti, in cui la gente decide di andare a mangiare.

Quando una persona ha fame ragiona diversamente e se gli proponi qualche idea su cosa mangiare, sarà più facile che si diriga da te e porti anche qualcuno.

Gli SMS promozionali possono essere usati da qualsiasi attività. Anche un albergo o un hotel possono invitare i clienti a soggiornare e provare il comfort e il servizio, concedendosi una vacanza.

Il periodo è di crisi, ma in pochi rinunciano ad una vacanza quando possono prendersi delle ferie.

Poco tempo per farlo?

Mentre stai lavorando, probabilmente non avrai tempo di inviare SMS ai clienti. Per questo Comilio ti permette di inviare SMS programmati, che raggiungeranno i destinatari in modo automatico nella data e nell’ora che decidi tu.

Quindi potrai impostare il messaggio nei momenti più comodi, quando per esempio hai già deciso il menù del giorno o qualche particolare sconto, e lasciare che il servizio lo invii per te.

Inoltre con Comilio puoi personalizzare il mittente, in modo che anche chi non ha mai sentito parlare di te, veda il nome della tua attività, come se fosse un biglietto da visita.

L’SMS è uno strumento che non è preso in considerazione come dovrebbe. Se usato bene può portare più clienti e migliorare l’immagine della tua attività in modo considerevole.

Invita anche tu i clienti con un semplice click!

vai sul sito www.comilio.it

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage