L’utilizzo di SMS promozionali è sempre visto come qualcosa di riservato ai negozi di abbigliamento.
Nulla di più sbagliato. Le attività che fanno SMS marketing sono parecchie e centri fitness e palestre sono tra queste.
Gli SMS promozionali sono strumenti perfetti per farsi pubblicità. Costano poco, sono incredibilmente versatili e facili da usare.
Ma soprattutto, chiunque li legge.
Le statistiche riportano un tasso di lettura del 98%, quindi praticamente tutti vedranno il messaggio che invierai.
Gestire una palestra comporta la necessità di una comunicazione efficace con i clienti. Che oltre ad informare può creare un rapporto di fiducia molto vantaggioso.
Oltre allo scopo principale degli SMS, ovvero quello di informare i clienti, molti non considerano un aspetto fondamentale: quello della qualità di comunicazione.
Il rapporto umano, la possibilità di comunicare con qualcuno è un bisogno che tutti noi cerchiamo. Gli SMS devo servire anche a questo, a far sentire il cliente parte di qualcosa, considerato e fatto sentire a proprio agio.
Solo se si rispettano queste necessità il cliente diventerà “affezionato”.
I clienti che capiscono che per loro ci sei sempre, che li tieni informati, che proponi loro novità o sconti, saranno motivati a diventare clienti affezionati, con tutti i vantaggi che possiedono.
Per fare questo la comunicazione deve essere mirata e i testi degli SMS vanno scritti in un determinato modo. Ma oltre a questo l’importante è puntare sulla qualità particolare degli SMS, la possibilità di una comunicazione personale e diretta con il cliente.
Un centro fitness può utilizzare gli SMS per promuoversi in vari modi. Innanzi tutto ci sono vari motivi per avvisare i clienti con un invio multiplo:
Potenzialmente i motivi sono infiniti e ai clienti può far piacere essere tenuti al corrente su quello che succede e su quello che cambia. Questo può anche essere utile per fare risparmiare tempo o evitare dei malintesi.
Ma cosa più importante, gli SMS ricordano ai clienti di venire in palestra.
Il fitness richiede disciplina e coloro che iniziano sono spesso tanti quanti quelli che smettono. In qualche modo gli SMS possono essere anche motivanti e far venire da te chi aveva mollato e rinunciato a tenersi in forma.
Per quanto riguarda gli orari in cui inviare, il tardo pomeriggio è un momento ideale.
In molti finiscono di lavorare e hanno bisogno di sfogarsi e di fare movimento, inoltre per motivi di tempo, impegni e lavoro, molte persone sono più comode la sera.
Anche il fine settimana è un momento ideale. Inviare un messaggio il sabato o la domenica pomeriggio darà il tempo ai clienti di pensarci su e di organizzarsi per i prossimi giorni.
Per inviare gli SMS a questi orari ovviamente non puoi aspettare le ore giuste con l’orologio sott’occhio.
Con Comilio puoi usare gli SMS programmati, messaggi che puoi decidere a che ora e in che giorno verranno inviati i clienti in modo automatico.
Questi sono incredibilmente comodi e ti permettono di dedicare il tuo tempo ad altre cose.
I centri fitness sono uno dei migliori esempi di come fare SMS marketing può diventare un servizio informativo per il cliente, che ti permetterà di migliorare l’immagine della tua attività e far arrivare clienti nuovi.
Il passaparola si innesca così e, non serve che sia io a dirtelo, resta il tipo di pubblicità migliore in assoluto.
vai sul sito www.comilio.it