SMS marketing

SMS marketing. Cos’è e perché funziona così bene

SMS marketing. Cos’è e perché funziona così bene

L’inglesismo fa suonare tutto più professionale e vincente, ma cosa vuol dire veramente fare SMS marketing?

In realtà sono più cose in una.

Che cos’è l’SMS marketing?

Tutto parte dai messaggi, farsi pubblicità con degli SMS promozionali, appunto.

Questo è un sistema usato da molte aziende e negozi e consiste nell’inviare pubblicità sotto forma di SMS. In poche parole si avvisa il cliente sui prodotti che si vendono, gli sconti, le offerte imperdibili e così via.

Può sembrare un sistema banale, ma sottovalutarlo è uno dei più grandi errori che puoi fare.

Quello che le altre pubblicità non fanno

Per quanto sia semplice come concetto, l’SMS agisce diversamente dagli altri tipi di advertising.

Un cartello, uno spot televisivo o un banner online, oltre a costare molto, in alcuni casi moltissimo, mancano di una cosa importante: il rapporto con il cliente.

Sì, perché l’SMS è personale e, anche se si inviano mille messaggi tutti uguali, quel messaggio raggiungerà il telefono del cliente. Il telefono, che al giorno d’oggi è una delle cose più personali che abbiamo, in certi casi estremi diventa addirittura qualcosa di sacro.

Questo è il motivo per cui l’SMS promozionale è una pubblicità che colpisce in uno dei punti più sensibili delle persone.

Anche a livello psicologico un messaggio è molto differente da un annuncio che può vedere chiunque ed è indirizzato alla massa.

Io ho inviato il messaggio a TE, lo leggi sul TUO telefono.

Già qui si crea il rapporto con il cliente, qualcuno che lo conosce, che ha il suo numero.

Questo permette di accorciare le distanze, di farti percepire dal cliente in modo diverso e meno impersonale.

Perché al giorno d’oggi, la diffidenza è una presenza molto forte nel mercato mentre la fiducia dei clienti è un lusso non più così facile da ottenere. Ma su questo ci torneremo dopo.

Costo ed efficienza

Sul fatto che gli SMS costano pochissimo credo che non ci sia nulla da chiarire. Se poi li confrontiamo con altri tipi di pubblicità, possiamo dire che sono quasi gratis.

Poi c’è l’efficienza. Spot e striscioni possono essere guardati come essere completamente ignorati, basti pensare alle pubblicità su internet.

Gli SMS invece vengono letti, sempre. Ti assicuro che tutti li leggono, perché tutti hanno un telefono, è inevitabile.

Statisticamente gli SMS hanno un tasso di lettura del 98%. Non penso di dover aggiungere altro.

Da pubblicità a servizio

Un testo può avere varie forme, può essere un messaggio promozionale oppure una comunicazione di servizio. Quindi l’SMS può essere utilizzato per fare più cose, come inviare promemoria o avvertire i clienti riguardo a prenotazioni, spedizioni, ecc.

Per servizio intendo esattamente questo: un sistema con cui il cliente è informato.

E qui riprendiamo quello che ti dicevo prima sulla fiducia del cliente.

Se il cliente viene trattato bene lui tratterà bene te. Ora ridi quanto vuoi ma è statisticamente provato che per i clienti, comfort, qualità dell’ambiente e qualità del servizio sono fattori importantissimi.

Se il cliente è ben informato e viene tenuto al corrente di quello che offri in negozio o nella tua attività, vuol dire che sta sperimentando un servizio efficiente.

Messaggi di auguri, SMS di compleanno nel quale parli di regali in esclusiva e offerte in omaggio costituiscono un servizio di informazione gratuito, di cui il cliente può beneficiare.

Quindi secondo te – tra un negozio che appende pubblicità in giro e uno che scrive ai suoi clienti, li tiene informati, si prende il tempo per farlo e propone offerte con messaggi di auguri – chi dei due venderà di più?

Ecco e tutto questo perché il cliente è fidelizzato e “trattato bene”.

Pubblicità gratuita

Tutto questo ha anche un secondo fine, oltre ad avere clienti sempre più affezionati e che consumano.

Quello di innescare una reazione di passaparola. Perché più un cliente si trova bene, più consiglierà ai suoi conoscenti il tuo negozio.

Gli SMS sono uno strumento ad alto potenziale e Comilio ti permette di usarlo nel modo più semplice e più rapido.

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