SMS marketing

Inviare SMS. Qual’è la migliore strategia di marketing?

Inviare SMS. Qual’è la migliore strategia di marketing?

Qual’è la migliore strategia di marketing?

In realtà tutte o nessuna. Diciamo che più armi hai, più facile sarà vincere.

La domanda da porsi, piuttosto è: Qual’è la strategia di marketing più conveniente?

Esiste un tipo di pubblicità che costa pochissimo rispetto a tutte le altre e se qualcuno ne parla sembra quasi si stia prendendo gioco di noi.

Mi sto riferendo all’SMS marketing.

Perché Inviare SMS è la strategia di marketing più conveniente

Cos’ha di veramente speciale? Potresti chiedere. In fin dei conti stiamo parlando di messaggi di testo da inviare ai clienti.

La semplicità resta comunque una caratteristica importante, ma ciò che rende gli SMS qualcosa di vincente è il costo.

Gli SMS costano pochissimo. Con Comilio, ad esempio, puoi acquistare pacchetti di 2000 SMS a 128 €. Questo vuol dire che un singolo SMS costa 0,064 €

Adesso non so te, ma hai mai trovato uno striscione, un volantino o uno spot televisivo che costa 6 centesimi?

Ovviamente potrai dirmi che le e-mail sono gratis. Questo è verissimo, inviare una e-mail non costa nulla, il problema è che nessuno la legge.

Le e-mail hanno un tasso di lettura in continua diminuzione, senza contare il fatto che finiscono con estrema facilità nella spam e quindi nemmeno vengono notate.

Al contrario gli SMS hanno un tasso di lettura del 98%.

Questo vuol dire che su 100 clienti, due non leggeranno il messaggio. Anche in questo caso non credo esista qualcosa di più efficace. E il motivo di tutto questo è che gli SMS sono una pubblicità mirata.

Diretti, personali e poco invasivi

Il costo è senza dubbio un fattore determinante per moltissime decisioni, ma non è l’unica caratteristica dell’SMS marketing. Pensiamo agli striscioni, ai banner sui siti internet oppure agli spot pubblicitari in televisione o sui social. Cos’hanno di diverso dagli SMS?

Molte cose, in fondo gli SMS sono solo delle lettere che compaiono sullo schermo dei telefoni. Non sono qualcosa di colorato, non ci sono colonne sonore o modelle che presentano dei prodotti.

Eppure le persone continuano a leggerli. Perché?

La domanda dovrebbe essere “dove”. Gli SMS sono destinati allo strumento più importante delle nostre vite, dal quale non ci separiamo mai: il telefono.

Quello che accade al nostro telefono diventa automaticamente qualcosa di personale e di importante, soprattutto se riceviamo un messaggio. Per questo gli SMS vengono letti e questo anche se sono pubblicità, che se fossero da qualche altra parte verrebbero ignorate.

Fare SMS marketing significa gestire un tipo di comunicazione personale e diretta, che non è destinata alla massa ma ai singoli clienti. Per questo funziona.

Un’altro aspetto importante è il fatto che gli SMS non sono invasivi, non disturbano e non portano via tempo come possono fare altri tipi di pubblicità. Siamo in un’epoca in cui le pubblicità vengono ignorate, in particolare dai giovani e sempre più sono associate a qualcosa di fastidioso.

Tendenzialmente i clienti preferiscono le cose utili a quelle fastidiose. Ma questo non devo certo dirtelo io.

Vantaggi concreti

Tornando alla convenienza è molto semplice capire quanto abbia senso fare SMS marketing e quanto sia vantaggioso.

Fai finta di aver fatto un invio multiplo di SMS a 100 clienti destinatari. Restando ai prezzi di prima hai speso 6 euro e 40 centesimi.

Ora, immagina di avere molta sfortuna e che di quei 100 clienti uno solo entri in negozio e acquisti qualcosa.

Praticamente anche solo con un cliente hai ripagato la spesa per farti pubblicità. Questo è un vantaggio da prendere in considerazione perché non so quante altri tipi di pubblicità siano a così basso rischio.

Fidelizzare con gli SMS

Un altro vantaggio è quello di poter fidelizzare facilmente i clienti.

Gli SMS sono strumenti versatili, funzionano molto bene se usati a scopo promozionale, ma hanno anche altri utilizzi che possono variare in base alla natura della tua attività.

Possono svolgere il compito di promemoria, ad esempio, oppure per avvisi, novità, cambi di gestione e molti altre comunicazioni di servizio.

Fornire un servizio di informazione al cliente, un servizio gratuito che lo consiglia sugli acquisti, propone sconti, offerte e va incontro alle sue esigenze, è un modo per “deliziare” i clienti, come si dice in gergo.

Fidelizzare vuol dire questo, trasformare i clienti in clienti affezionati, che acquisteranno i prodotti o fruiranno del tuo servizio e potranno diventare dei promoter e farti pubblicità.

In questo modo con gli SMS puoi anche fare in modo che si generi il passaparola, la pubblicità più efficace e mirata che esiste.

Gestione automatica

Una grande comodità dal punto di vista tecnico è quella di poter automatizzare l’invio degli SMS. Con Comilio infatti puoi usare gli SMS programmati e fare in modo che raggiungano i destinatari nel giorno e all’ora che hai impostato.

In questo modo puoi evitare di scombinare i tuoi piani e risparmiare tempo, facendo arrivare i messaggi ai clienti nel momento giusto.

E sempre per restare in tema di fidelizzazione, puoi anche fare in modo che i messaggi vengano inviati nella data di nascita dei tuoi clienti. Gli SMS di compleanno sono strumenti molto utili e a chiunque fa piacere ricevere gli auguri.

Ciò che viene proposto nei compleanni è inoltre qualcosa di unico che accade solo una volta all’anno e in un giorno diverso per tutti. L’esclusiva è sempre un buon sistema per attirare clienti e anche per far capire che ti prendi il tempo per loro.

Più clienti diventano affezionati, più pubblicità gratuita otterrai.

Comincia a fare SMS marketing!

vai sul sito www.comilio.it

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage