SMS marketing

Inviare SMS promozionali. Aziende, negozi e altre attività fanno SMS marketing

Inviare SMS promozionali. Aziende, negozi e altre attività fanno SMS marketing

Chi invia SMS?

A farlo sono in tanti, più di quanto si possa immaginare.

Quando si parla di SMS promozionali viene subito da pensare ai negozi di abbigliamento, ma non sono certo gli unici a fare SMS marketing.

Chi invia gli SMS promozionali?

Gli SMS promozionali sono strumenti per una strategia mirata. Rientrano nella categoria del direct marketing, la pubblicità diretta e vengono usati da un gran numero di attività.

Al primo posto ci sono i negozianti, in particolare chi vende abbigliamento, intimo o calzature. Ma anche altri tipi di negozi, come per esempio elettrodomestici e tecnologia, articoli sportivi o per il fai da te.

Ma gli SMS promozionali non servono solo a promuovere prodotti, sono usati moltissimo da chi gestisce un’attività che svolge un servizio per i clienti. Centri estetici, centri benessere, palestre, agenzie di viaggio e autofficine.

Essendo strumenti versatili è possibile fare pubblicità a qualsiasi cosa. C’è chi promuove il suo negozio di toelettatura per cani, chi la vendita di frutta e verdura, perfino i ristoranti.

Ma perché gli SMS sono così efficaci?

Gli SMS funzionano per parecchi motivi. Se paragoniamo l’ SMS Marketing agli altri tipi di pubblicità possiamo subito accorgerci di una cosa: sembrano tutto tranne che pubblicità.

Stiamo parlando di SMS, testi digitali, lettere che compaiono su un display. Non ci sono colori, effetti grafici o modelle che presentano i prodotti. Gli SMS sono semplici e immediati, anche in questo sta la loro forza.

L’SMS parla al cliente, a quello specifico cliente, anche se si tratta di un invio multiplo. Questo è il modo in cui viene percepito.

Comunicazione

Concentriamoci un attimo sulla parte tecnica. Pur essendo pubblicità diretta, gli SMS permettono di raggiungere un numero potenzialmente infinito di persone. Qualsiasi persona, quindi qualsiasi cliente possiede un telefono cellulare e quindi può leggere i messaggi.

Garanzia

Ci sono striscioni pubblicitari, spot televisivi e banner on-line che nessuno guarderà mai. Ormai la pubblicità è interpretata in un certo modo e la gente preferisce guardare altrove.

Gli SMS invece no. Vengono letti da tutti e le statistiche parlano di un tasso di lettura del 98%. Non è una percentuale da ignorare. Praticamente la totalità di persone che ricevono SMS promozionali, li legge, al contrario di quello che accade con le e-mail.

Questo avviene perché gli SMS compaiono sul display del telefono, lo strumento che è diventato per tutti un oggetto inseparabile e che ogni giorno teniamo controllato.

Gli SMS e il rapporto con il cliente

Abbiamo visto che il telefono è un oggetto personale, praticamente intimo. Allo stesso modo, i messaggi che inviamo sono una comunicazione. Questa comunicazione è il primo passo per creare un rapporto personale con il cliente o che venga ritenuto tale.

Questa è un’altra caratteristica degli SMS e su cui si basa gran parte della strategia promozionale.

L’SMS, anche se multiplo e uguale per tutti, suggerisce qualcosa di confidenziale e privato. Un buon messaggio, scritto nel modo giusto, può permetterti di creare con il cliente una sorta di legame, di rispetto.

Essere presi in considerazione e trattati bene è qualcosa che piace a tutti. Riservare ai clienti sconti, offerte, occasioni imperdibili e regali è apprezzato da chiunque.

Gli SMS promozionali servono a questo, a proporre qualcosa, a riservare, ad avvisare la presenza di qualcosa di esclusivo e speciale per il cliente.

Prendersi del tempo per fare tutto questo è una cosa che il cliente apprezza.

Inviare SMS per le festività e i giorni speciali

Per inviare gli SMS promozionali ci sono giorni migliori di altri, in alcuni casi non solo singole giornate, ma interi periodi, come per esempio le feste di Natale.

In periodi come questi la gente si dedica allo shopping per fare o farsi dei regali e l’atmosfera fa tutto il resto. I regali piacciono a tutti ed è per questo che chi fa SMS marketing, invia SMS dove presenta ai clienti i suoi prodotti, la convenienza del suo servizio, sconti imperdibili e regali in omaggio.

Quando un’offerta ha una scadenza la gente inizia a correre per non farsi scappare l’occasione.

Ci sono poi giornate singole importanti come San Valentino, la festa delle donne e tante altre, giorni unici, perfetti per invitare la gente nel proprio negozio.

Anche gli SMS di compleanno sono una trovata che non passa mai di moda. Una delle funzioni di Comilio è quella di inviare SMS automatici.

In questo caso la raccolta dei dati è fondamentale. Conoscendo la data di nascita dei clienti potrai inviare loro un messaggio di auguri, chiamarli per nome quando scrivi il messaggio e proporre uno sconto riservato o un trattamento in regalo.

Gli auguri sono una scusa perfetta, ma sono sempre comunque ben apprezzati. La gentilezza premia sempre e nessun cliente si è mai arrabbiato se qualcuno gli ha augurato un buon compleanno.

Far fare il lavoro agli altri

Non è proprio così, ma il vantaggio degli automatismi è quello di farci risparmiare tempo e operazioni scomode.

Un’altra funzione importante è quella degli SMS programmati. Messaggi che dopo essere stati scritti, puoi impostare per essere inviati ad una data e ad un’ora precisa. In questo modo potrai preparare il messaggio con calma e programmare il suo invio.

In questo modo il messaggio raggiungerà i clienti mentre stai facendo qualcos’altro e non hai tempo per contattare i clienti.

Infine un grande vantaggio degli SMS è che costano poco, pochissimo e in questo battono con distacco tutti gli altri tipi di pubblicità.

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